
Formazione continua
Viaggi e campi sportivi
Nei nostri seminari (offerti solo in tedesco) sul tema viaggi e campi sportivi per persone con disabilità vengono trasmessi contenuti pratici che ti preparano ad affrontare diverse situazioni nell'accompagnamento e nella pianificazione.Seminario per accompagnatrici e accompagnatori di viaggi e campi sportivi (offerto solo in tedesco)
Durata: 2 giorniAmmissione: aver compiuto 18 anni nell'anno in cui si frequenta il corso
Il seminario (offerto solo in tedesco) trasmette le competenze di base per l'accompagnamento di persone con disabilità in viaggio e nei campi sportivi. L'attenzione è rivolta all'uso corretto degli ausili (in particolare delle carrozzelle), alla conoscenza delle diverse forme di disabilità e agli aspetti medici e psicosociali. I partecipanti riflettono sul proprio atteggiamento personale e imparano a conoscere i propri compiti, diritti e doveri in qualità di accompagnatori. Il seminario rafforza la sicurezza nell'affrontare situazioni difficili e prepara ad accompagnare in modo responsabile viaggi o campi sportivi.
Programma dei corsi (solo in tedesco)
Seminario per monitrici e monitori di viaggi e campi sportivi (corso offerto solo in tedesco)
Durata: 3 giorniAmmissione:
- 20 anni compiuti nell'anno in cui si frequenta il corso;
- raccomandazione da parte di un'organizzazione partner (Cerebral, insieme, PluSport, Procap, SPV)
- tirocinio pratico di almeno 10 giorni come accompagnatrice o accompagnatore di viaggi o campi sportivi per persone con disabilità
- corso soccorritori e corso BLS-AED completo valido
Programma dei corsi (solo in tedesco)