Nuoto - Richiesta di equivalenza di monitrice o monitore Sport+Handicap

Se sei già un monitore G+S o esa o preferisci seguire la formazione per monitori in una disciplina acquatica specifica, dopo aver ottenuto il riconoscimento hai la possibilità di ottenere la qualifica di «monitrice o monitore Sport+Handicap Nuoto» tramite la richiesta di equivalenza. Se hai già completato una formazione sportiva al di fuori di J+S / esa che soddisfa i criteri riportati di seguito, puoi presentare anche una richiesta di equivalenza.
 

Informazioni generali

monitrici e monitori G+S
monitrici e monitori esa
Specialisti dello sport
Formazione monitrice o monitore G+S in una disciplina acquatica
Durata
: 5-6 giorni
Discipline sportive ammesse: nuoto artistico, canoa, nuoto di salvataggio, canottaggio, nuoto, vela, pallanuoto, tuffi, windsurf

oppure

Formazione monitrici o monitori esa in una disciplina acquatica
Durata
: 6 giorni
Discipline specialistiche ammesse: canoa, nuoto di salvataggio, nuoto, vela, stand up paddle, fitness acquatico, windsurf

oppure

Specialista dello sport con formazione professionale o specialistica
Durata
: almeno 36 ore di formazione (senza tirocini pratici)
Ammissione: specialisti dello sport con una formazione professionale o specialistica nella rispettiva disciplina sportiva, della durata di almeno 36 ore di formazione (senza tirocini pratici). (ad es. di swimsport.ch aqua-prim e istruttore di nuoto SI o insegnante di nuoto con attestato professionale federale).

Obbligatorio per tutti, indipendentemente dal tipo di formazione
Se tutti i requisiti sono soddisfatti, dopo la verifica della domanda verrà rilasciato il riconoscimento di responsabile Sport+Handicap Nuoto (valido dal 01.01.2026).

Dati del corso

Codice Dati Posti liberi Località
26AQS-01dfi gio 31.12.2026
vai all'iscrizione